Api

5 Infestante 5 Api

API

Informazioni e approfondimenti

Nome latino APIS

Famiglia APIDAE

COME SONO FISICAMENTE?

Lunghezza: la specie più grande è lunga 3,9 cm, mentre la specie più piccola è di ca. 2 mm.

Colore: le api possono essere nere o marroni con strisce rosse, gialle o blu brillante.

IMPORTANTE!

Debellare le api è perseguibile penalmente.

COME SONO ARRIVATE LE API?

Le api preferiscono aree scure e protette, come ad esempio i vuoti delle pareti o dei camini che si adattano alle loro esigenze. Le specie che nidificano nei vuoti delle pareti volano all’interno dello spazio abitativo attraverso il battiscopa, le prese elettriche e o le crepe nei muri.

PUNTURE

Sebbene le api possano giovare all’ambiente in molti modi, è scomodo e pericoloso lasciare che un alveare prosperi vicino a casa tua. In generale, le api pungono solo per proteggersi o difendere un nido. La maggior parte delle punture è solo leggermente dolorosa, ma alcune persone possono avere una reazione allergica.

COMPORTAMENTO E ABITUDINI

Caste sociali

Solo alcune api sono solitarie, le specie da miele ed i bombi sono insetti sociali. Le colonie di api sono composte da tre caste: l’ape regina, le api operaie sterili ed i fuchi maschi.

Durata

La regina si accoppia e depone le uova per tutta la vita. Le regine delle api da miele possono vivere fino a cinque anni, anche se la maggior parte ha una durata media di due o tre anni. I fuchi maschi hanno la funzione esclusiva di fecondare la regina e muoiono subito dopo aver adempiuto al loro compito. Le api operaie svolgono una moltitudine di compiti necessari alla sopravvivenza dell’alveare e la loro vita media è di sole sei settimane.

Impollinazione

I fiori e la vegetazione rigogliosa attirano spesso questi insetti. Non esiste un insetto importante quanto l’ape quando si tratta di impollinazione. Tutte le api hanno la caratteristica fondamentale di essere pelose, un tratto cruciale per la raccolta del polline.

Femmine

Quando l’ape atterra su un fiore, i granelli di polline vengono pettinati nel cesto cavo e nelle setole. L’impollinazione incrociata si verifica quando i granelli di polline spostati vengono distribuiti ai pistilli fertili di altri fiori mentre l’ape vi si posa.

COME SI NUTRONO?

Sebbene solo le femmine siano in grado di trasferire il polline, tutte le api sono in grado di sorseggiare il nettare dai fiori usando un organo simile a una lingua. Questo nettare è la loro principale fonte di energia. Il polline è nutrimento per le api adulte e larvali, poiché contiene proteine ​​e altri nutrienti necessari alla loro sopravvivenza. Le api possiedono un organo che converte il nettare in miele, che viene raccolto, a seconda della specie, all’interno dell’alveare o della colonia di api.

COME FACCIO A SBARAZZARMI DELLE API?

Come opera la Zucchet – ZCT

La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza nel campo dell’apicoltura, tutti i metodi di asportazione di nidi di api. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, gli apicoltori della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie.

CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-00

 

Hai un problema di infestazione?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

    Chiama ora il numero verde

    per parlare con un tecnico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua disinfestazione

    Chiamata gratuita

    Conosci qualcuno che ha problemi di infestazione o deve sanificare l'abitazione, l'azienda o un ente?

    condividi questa pagina