Cimici

5 Infestante 5 Cimici

Cimici dei letti

Nome latino: Cimex Lectularius

Ordine: RHYNCHOTA

Informazioni e approfondimenti

IDENTIFICAZIONE DELLE CIMICI DEI LETTI

Le cimici dei letti hanno corpi piccoli, piatti, di forma ovale. Sono senza ali. Gli adulti hanno le vestigia delle ali chiamata cuscinetti alari, ma non si sviluppano completamente in ali funzionali. Sono di colore marrone, sebbene i loro corpi si arrossino dopo aver mangiato. Le cimici dei letti adulte misurano tra 4 e 5 mm. Le ninfe possono essere piccole e difficili da vedere, ma gli adulti sono rilevabili ad occhio nudo.

Le cimici dei letti si nutrono di sangue, che rappresenta anche l’unica fonte di nutrimento. Sebbene le cimici mordano gli esseri umani, generalmente non trasmettono malattie.

COME IDENTIFICARE I MORSI

Macchie di sangue trovate sulle proprie lenzuola, morsi e la presenza di feci di cimici e pelli di gesso sono alcune delle manifestazioni di un’infestazione da cimici dei letti. I morsi si trovano comunemente sulle parti del corpo che hanno maggiori probabilità di essere esposte durante il sonno: mani, collo, viso, spalle, gambe e braccia. Anche se non è sempre così, i morsi di cimici dei letti sono spesso raggruppati in una piccola area. Normalmente sembrano aree piccole, piatte o sollevate che possono infiammarsi, prudere, arrossare o presentare vesciche. Le reazioni alle punture di cimici non sempre compaiono immediatamente. Tuttavia, non tutti reagiscono alle punture di cimici dei letti nello stesso modo.

Le cimici dei letti iniettano un anticoagulante insieme alla loro saliva quando perforano la pelle per prelevare il sangue. Questo anticoagulante è il principale responsabile della reazione al morso e determina la dimensione della puntura. Dal momento che le persone avranno varie sensibilità, anche la dimensione del morso varierà. Un altro fattore che influenza le dimensioni della reazione di una cimice è il numero di volte che una persona viene morsa.

POSSIBILI SINTOMI POST-MORSO

Alcuni individui che vengono morsi dalle cimici dei letti sviluppano prurito, lividi rossi o gonfiore il giorno dopo. Molte persone non reagiscono affatto al morso di una cimice: non lasciano segni e passano completamente inosservati.

I morsi delle cimici dei letti possono causare prurito o bruciore. L’area infiammata sviluppa quindi protuberanze rosse, note come papule o pomfi (eruzione cutanea). In casi estremi, i morsi possono gonfiarsi drasticamente o trasformarsi in infiammazioni della pelle simili a vesciche.

Se sviluppi un’eruzione cutanea dopo essere stato morso da una cimice, evita di graffiare l’area interessata. Se l’eruzione cutanea persiste o si infetta, contatta immediatamente un medico.

RISCHI ASSOCIATI ALLE INFEZIONI

Grattare i morsi delle cimici dei letti e non disinfettarli può portare a un’infezione di tipo “secondario” che può causare ulteriore gonfiore e sanguinamento. I bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole possono sviluppare questo tipo di infezioni.

CONTROLLO DELLE CIMICI E SERVIZIO DI RIMOZIONE

Come opera la Zucchet

La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da cimici dei letti. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie, a servizio del risultato che, da contratto, vi viene GARANTITO.

CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-002Ispezione e trattamento per infestazioni attive

Per un inesperto, debellare un’infestazione da cimici dei letti può rivelarsi difficile e i rimedi casalinghi fai-da-te sono spesso inefficaci.

Le cimici dei letti si moltiplicano rapidamente. Il rilevamento è fondamentale per interrompere il ciclo di vita prima che diventino un problema più grande. Il servizio di rilevamento delle cimici dei letti Zucchet arriva alla radice del problema con ispezioni mirate dei comuni nascondigli delle cimici dei letti nella tua casa.

FASE 1: VALUTAZIONE

Se hai visto prove di cimici dei letti o vuoi aiutare a proteggere la tua casa da questo intruso che si moltiplica, il tuo specialista Zucchet verrà a ispezionare la tua casa.

Le cimici dei letti sono subdole e difficili da trovare, ma il tuo tecnico è addestrato ad individuarle. Alla prima visita, esamineremo tutta la tua casa: letto, i mobili, i tappeti e la biancheria. Condurremo un’ispezione accurata di tutte le aeree e, se necessario, utilizzeremo strumenti per controllare crepe e fessure.

FASE 2: IMPLEMENTAZIONE

Al termine dell’ispezione e di una valutazione della situazione, il tuo specialista Zucchet consiglierà la migliore linea d’azione. Se l’ispezione conferma un’infestazione, verrà proposto un piano di trattamento basato sulla gravità della situazione e sulle tue preferenze. I nostri trattamenti debellano non solo gli adulti delle cimici dei letti ma agiscono anche contro le larve, impedendo loro di maturare in adulti riproduttivi, mordaci.

FASE 3: MONITORAGGIO

Le cimici dei letti possono essere difficili da eliminare, quindi il tuo operatore Zucchet eseguirà una visita di controllo per garantire l’efficacia del trattamento che è stato eseguito.

 

 

 

Hai un problema di infestazione?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

    Chiama ora il numero verde

    per parlare con un tecnico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua disinfestazione

    Chiamata gratuita

    Conosci qualcuno che ha problemi di infestazione o deve sanificare l'abitazione, l'azienda o un ente?

    condividi questa pagina