Formiche

5 Infestante 5 Formiche

FORMICHE

Informazioni e approfondimenti

Nome latino Formicidae

Ordine Hymenoptera

CHE ASPETTO HANNO LE FORMICHE?

Le formiche adulte possono avere una varietà di forme e dimensioni, e ricopriranno un ruolo diverso nelle tre caste di colonia: regine, operaie o maschi. Le regine sono la casta fertile e coloro che depongono tutte le uova della colonia. Le operaie sono formiche femmine non fertili che raccolgono cibo, nutrono le larve, mantengono il nido, difendono la colonia e non si riproducono. Le formiche maschi hanno la caratteristica di essere alati ed il loro unico compito è quello di accoppiarsi con le regine durante il processo di sciamatura.

COME SONO ARRIVATE LE FORMICHE?

La scarsa igiene è la causa principale delle infestazioni da formiche: lasciare i piatti sporchi nel lavandino, i residui di cibo sui piani di lavoro, le briciole sul pavimento e non svuotare frequentemente la spazzatura. Tutto questo si trasforma in fonte di cibo per le formiche operaie. Se le formiche stabiliscono colonie nei muri, nei prati o sotto le fondamenta della casa l’infestazione può diventare molto invasiva.

FORMICHE IN CASA TUA

Le formiche all’interno del tuo immobile possono essere un problema stagionale oppure durare per tutto l’anno. Molte specie di formiche costruiscono i loro nidi all’esterno e diventano fastidiose quando cercano cibo all’interno della tua casa. Una volta scoperta la fonte di cibo, possono continuare ad entrare, raccogliere il cibo e andarsene per riportarlo nella loro colonia esterna. Altre tipologie di formiche costruiscono il loro nido all’interno degli edifici e diventano residenti permanenti. Altre specie di formiche possono invadere l’interno e sono: formiche da marciapiede, formiche carpentiere, formiche domestiche odorose, formiche ladre, formiche acrobate e formiche faraone. Ognuna di queste tipologie di formiche può essere difficile da controllare, ma la formica faraone è conosciuta come una delle formiche indoor più difficile da controllare. Negli immobili le formiche possono essere trovate vicino alle fonti di cibo, di umidità e in luoghi nascosti e protetti come ad esempio i vuoti nei muri, nei pressi degli elettrodomestici, dietro i telai delle finestre e sotto i pavimenti. Le formiche sono parassiti “commensali”, nel senso che non scappano alla vista delle persone e si nutrono di quello che mangiamo anche noi: dolci, carne, amidi e liquidi. Non sorprende, quindi, che a loro piaccia prendere la residenza nelle nostre case.

IN CHE MODO IL PROPRIETARIO DELLA CASA O L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CONTROLLA LE FORMICHE? 

La maggior parte dei proprietari di case e amministratori di condomini concordano sul fatto che le formiche sono uno dei problemi più preoccupanti perché maggiormente frequenti e persistenti. L’idea che non ci sia un trattamento unico o una singola strategia per controllare tutte le infestazioni di formiche è corretta. Le attività di prevenzione e controllo spesso differiscono a seconda delle varie specie di formiche, dei luoghi dei formicai e dei cibi preferiti. Come con la maggior parte degli altri problemi di parassiti, l’utilizzo di un programma di gestione completo e integrato funziona meglio.

 

 

 

Alcune componenti importanti per formulare un programma di successo per il controllo delle formiche sono:

  • Una corretta identificazione della tipologia di formica è fondamentale perché non sono tutte uguali. Diverse specie di formiche possono avere comportamenti, abitudini e habitat molto diversi. Il controllo delle formiche basato sulla conoscenza è uno dei servizi più importanti forniti dalla Zucchet.
  • Ridurre al minimo l’umidità presente poiché le formiche hanno bisogno di quest’ultima per sopravvivere. Quindi, riparare eventuali perdite d’acqua intorno ai tubi, in prossimità del tetto e assicurarsi che grondaie e pluviali dirigano la pioggia lontano dalle abitazioni.
  • Mantenere una pulizia generale. Rimuovere i residui di cibo è fondamentale per la lotta all’infestazione di formiche.  Pulire regolarmente la lavastoviglie e gli altri elettrodomestici.  Conservare gli alimenti che attirano le formiche in contenitori sigillati o all’interno del frigorifero. Quando si griglia e si mangia all’aperto, assicurarsi di pulire e rimuovere eventuali residui di cibo dai tavoli, dal ponte o dal patio.
  • Implementare tecniche di esclusione, in modo che le formiche non entrino nella tua casa. Le formiche operaie entrano attraverso buchi, crepe e spazi vuoti all’esterno della casa. Sigillare i punti in cui cavi, condutture o tubi entrano in casa. Tenere i rami degli alberi potati in modo che non si sovrappongano e non tocchino la casa, perché le formiche possono usare i rami per raggiungere l’interno.
  • Rimuovere o ridurre al minimo i loro siti di rifugio. Non lasciare oggetti vicino a casa che potrebbero fornire la protezione e l’umidità di cui il formicaio ha bisogno per prosperare.
  • Rimuovi ceppi d’albero, tronchi caduti o altro legname. Tenere la legna da ardere conservata il più lontano possibile dalla casa e non conservarla in garage.
  • Utilizzare un’aspirapolvere per rimuovere le formiche che possono essere trovate all’interno o all’esterno della casa.

QUANDO SI UTILIZZANO PRODOTTI PER IL CONTROLLO DELLE FORMICHE, TENERE A MENTE QUESTE COSE:

Spruzzare un insetticida commerciale sulle formiche visibili è inutile. Non funziona perché stai spruzzando solo una piccola parte della colonia. Le colonie di formiche sono composte da molte operaie, una o più regine, più le larve di formiche e le pupe. Il controllo della colonia dipende dall’eliminazione delle regine e dei lavoratori altrimenti continuerà a prosperare e potrebbe persino trasferirsi in un altro luogo se le formiche percepiscono che alcuni membri della colonia sono in pericolo.

Il controllo fai-da-te per le infestazioni di formiche interne quasi sempre si traduce in frustrazione e fallimento. E’ meglio chiedere consiglio e assistenza esperti contattando il Professionista della disinfestazione, Zucchet.

CHIAMA ORA GRATUITAMENTE IL NUMERO VERDE 800.000.002

TIPI DI FORMICAI

I nidi di formiche generalmente sono divisi e classificati in tre gruppi principali: formiche che nidificano nel terreno, nel legno e formiche che sono nidificanti opportunisti.

NIDIFICATORI OPPORTUNISTI

Le formiche di questo gruppo nidificano in qualunque luogo che soddisfi le loro esigenze di cibo, umidità e protezione. Ad esempio, le formiche carpentiere , una specie che di solito nidifica nel legno, può anche essere trovata nidificante in parti di una casa che considerano un sostituto di un nido su un albero o in qualche altra pianta legnosa. I nidi di formiche possono anche essere evidenti o nascosti, a seconda dell’habitat preferito della particolare specie di formiche.

NIDIFICATORI DEL SUOLO

La maggior parte delle specie di formiche sono nidificanti del suolo poiché il suolo soddisfa i loro bisogni di cibo, umidità e protezione. Spostano molto terreno nel processo di costruzione dei loro nidi, forniscono anche un prezioso servizio all’ecosistema basato sul suolo che occupano attraverso il loro tunneling e il de compattamento del suolo.

FORMICHE DI NIDIFICAZIONE DI LEGNO

Le formiche che nidificano nel bosco sono probabilmente rappresentate al meglio dalle formiche carpentiere che di solito nidificano in legno morto, morente, in decomposizione a causa dei funghi o che contiene un buon tasso di umidità.

FORMICHE CARPENTIERE

Le formiche che nidificano nel legno, come le formiche carpentiere, sono un grosso problema se costruiscono una colonia nei membri strutturali del legno di una casa o di un altro edificio. In tal caso, contatta il professionista della disinfestazione Zucchet – ZCT e richiedi un’ispezione e l’elaborazione di un efficace piano di gestione degli infestanti.

COME FACCIO A SBARAZZARMI DELLE FORMICHE?

Che cosa fa Zucchet
La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie ai suoi 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da Formiche. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici di Zucchet – ZCT identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie.

Tenere le formiche fuori dalle case e dagli edifici è un processo continuo, non un trattamento una tantum. L’esclusiva soluzione Zucchet è un ciclo continuo di tre passaggi critici: valutazione, implementazione e monitoraggio.

Chiama il numero verde gratuito 800-000-002

Hai un problema di infestazione?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

    Chiama ora il numero verde

    per parlare con un tecnico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua disinfestazione

    Chiamata gratuita

    Conosci qualcuno che ha problemi di infestazione o deve sanificare l'abitazione, l'azienda o un ente?

    condividi questa pagina