Pulci
Informazioni e approfondimenti
Nome latino
Siphonaptera
Ordine
COME SONO LE PULCI?
Taglia: le pulci sono piccole, senza ali e lunghe circa 2,5 mm.
Colore: i loro corpi sono di colore marrone brillante (quasi rossastro), ricoperti di peli microscopici compressi per consentire un facile movimento attraverso la pelliccia degli animali.
Senza ali: le pulci non hanno ali, sebbene siano in grado di saltare per lunghe distanze .
COME SONO ARRIVATE LE PULCI?
Generalmente le infestazioni da pulci provengono da un cane o da un gatto. I parassiti si attaccano all’animale e infestano la sua pelliccia, in questo modo arrivano nell’abitazione. La prevenzione delle pulci sia in casa che in giardino può essere difficile. Senza un approccio proattivo, qualsiasi proprietario di animali domestici è vulnerabile a un’infestazione .
Le pulci si nutrono del sangue dell’ospite per sopravvivere. In alcune occasioni, quando l’ospite di cui si nutrivano in precedenza non è più disponibile, concentrano la loro attività su altri ospiti che risiedono all’interno della casa. Un esempio di tale situazione è quando un topo viene intrappolato e rimosso, le pulci che in precedenza si nutrivano dell’ospite – topo sono costrette a nutrirsi di animali domestici o persone.
QUANTO È GRAVE UN’INFESTAZIONE DA PULCI?
I morsi delle pulci possono lasciare l’ospite con numerosi segni gonfi e pruriginosi. Possono causare reazioni allergiche in alcune persone e possono trasmettere diverse malattie. Gli animali domestici sono i più a rischio.
L’aspetto più grave di un’infestazione da pulci è spesso il tempo e lo sforzo necessari per rimuoverla. Risolvere il problema richiede il trattamento degli animali infetti, la pulizia delle aree infestate da pulci e l’adozione di misure preventive per impedirne il ritorno.
Come opera la Zucchet
La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da pulci. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie, a servizio del risultato.
CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-002
Un tecnico Zucchet condurrà un’ispezione approfondita e individuerà le aree in cui risiede la popolazione delle pulci.
RICONOSCERE UN’INFESTAZIONE DA PULCI
Un’indicazione comune è quella dell’animale domestico che, ripetutamente, si gratta. Ciò è causato dal disagio dell’attività delle pulci.
Morsi – le persone possono ritrovarsi morsi pruriginosi (deve essere consultato un medico poiché ci sono molteplici fonti di irritazione della pelle).
Feci – le feci delle pulci adulte hanno un aspetto simile al pepe nero macinato grossolanamente e possono essere viste in cucce, tappeti, e altre aree in cui riposa l’ospite – animale.
Pulci adulte – le pulci nella fase adulta sono facili da riconoscere per via delle loro dimensioni e del loro “saltellare”.
Uova delle pulci – Le uova, le larve e le pupe delle pulci si trovano in luoghi fuori mano come:
- dietro, sotto o nei mobili
- nella cuccia di un animale domestico
- all’interno di crepe e scanalature nei pavimenti
- nei tappeti
LE PULCI TRASMETTONO MALATTIE?
Sì, le pulci possono trasmettere malattie quando si nutrono di sangue oppure dal contatto con un ospite.
Il modo più efficace per impedire alle pulci di entrare in casa è eliminare i loro habitat, oltre ad utilizzare prodotti chimici sulle superfici e prodotti per il controllo delle pulci approvati dai veterinari sugli animali domestici.
La pulce del gatto è la pulce più comune, sebbene si possano trovare anche pulci di cane e ratto.
Gli animali che soffrono di morsi di pulci si grattano incessantemente. Le pulci si nutrono anche del sangue di esseri umani e alcune persone mostrano allergie.