Tarli del legno
Informazioni e approfondimenti
Nome scientifico
Anobium punctatum
Ordine
Coleoptera
CHE ASPETTO HANNO?
Dimensioni: da adulti sono lunghi in media circa 6 mm, alcuni possono arrivare fino a 20mm.
Le larve della specie dei Cerambicidi, o “capricorni del legno”, sono riconoscibili dal loro rosicchiamento. Questi tarli sono i più grandi rispetto agli altri, 15/20 mm di lunghezza. La polvere generata dalla fuoriuscita dalla larva risulta molto compatta, ed i fori di forma ovale.
Le larve degli Anobiti, detti anche “orologi della morte”, invece, producono un suono simile al ticchettio di un orologio. La polvere generata da questa specie risulta molto granulosa. Le loro dimensioni sono ridottissime, 2/3 mm, per questo motivo anche i buchi generati sono molto piccoli e non nitidamente visibili ad occhio nudo.
Colore: gli adulti sono di colore bruno-rossastro o più scuro.
COME SONO ARRIVATI I TARLI NEI MOBILI?
I tarli dei mobili sono uno dei tanti parassiti del legno. Le uova vengono deposte all’interno delle fessure nel legno (dall’esterno questa fase non è visibile) e solitamente i parassiti nelle case arrivano all’interno di mobili infestati. Le larve si sviluppano all’interno del legname ed escono una volta mature, spostandosi in altre aree della casa. Anche le travi strutturali possono attirarli. Questo piccolo e insidioso insetto, appartenente alla categoria degli xilofagi ovvero “mangiatori di legno”, se non fermato in tempo danneggerà i vostri mobili o peggio la struttura della vostra casa.
SEGNI DI INFESTAZIONE
I caratteristici buchi sono il primo campanello d’allarme: segnalano l’uscita dell’insetto. Questi piccoli fori del diametro di 0,3mm sono circondati da una “segatura” simile ad una polvere fine chiamata rosume. I buchi sono causati dagli adulti che masticano la superficie del legno dopo la metamorfosi per emergere dall’interno dello stesso. Mangiando sia legni duri che teneri, possono infestare mobili, cornici, pavimenti e altri oggetti.
Identificare e trattare correttamente questi insetti richiede un professionista.
COME FACCIO A SBARAZZARMI DEI TARLI DEI MOBILI
Come opera la Zucchet
La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da Tarli. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie, a servizio del risultato.
CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-002
CICLO VITALE
Questi insetti attraversano una metamorfosi completa, il che significa che da uovo passano ad uno stadio pupa larvale (simile ad un verme) per finire con lo stadio adulto. Il suo ciclo di vita si completa in circa uno o tre anni, a seconda delle condizioni ambientali.
DI COSA SI NUTRONO?
Gli adulti non consumano il legno, è lo stadio larvale che è responsabile dei danni poiché si nutre di quest’ultimo per terminare il suo ciclo vitale.