Termiti

5 Infestante 5 Termiti

TERMITI

Informazioni e approfondimenti

Nome latino

Kalotermes flavicollis

Ordine

Isoptera

CHE ASPETTO HANNO LE TERMITI?

Ci sono oltre 2.000 specie diverse di termiti e, sebbene abbiano caratteristiche distinte, la maggior parte sembra simile. In genere misurano tra 0.5 e 1.5 cm di lunghezza ma le regine ed i re sono più grandi, possono raggiungere una lunghezza di oltre 2.5 cm. I colori vanno dal bianco al marrone chiaro: le termiti operaie spesso appaiono più chiare, mentre le termiti sciamane più scure. Le termiti volanti, chiamate anche riproduttive, hanno due paia di ali prominenti a differenza delle altre.

COME FACCIO A ELIMINARE LE TERMITI?

Come opera la Zucchet

La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da Termiti. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie, a servizio del risultato che, da contratto, vi viene GARANTITO.

CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-002

Un’infestazione da termiti, ed i conseguenti danni, possono essere devastanti per la tua casa o proprietà. Le termiti sono spesso chiamate il “distruttore silenzioso” perché possono nascondersi segretamente e prosperare in casa (o in giardino) senza manifestarsi nell’immediato. Tutte le termiti consumano materiali vegetali a base di cellulosa. Sfortunatamente, tutte le case, indipendentemente dal tipo di costruzione, possono fornire questo tipo di cibo ed essere a rischio.

TIPI DI TERMITI

I tre principali tipi di termiti

Termiti sotterranee

Le termiti sotterranee appartengono alla famiglia dei Rhinotermitidae. Questa specie vive nel terreno e costruisce i nidi più grandi di qualsiasi altro insetto. Questi nidi sono collegati a fonti di cibo come alberi, paletti e travi strutturali delle case. Le termiti sotterranee sono responsabili dei danni maggiori provocati da questo insetto.

Termiti del legno secco

Le termiti del legno secco appartengono alla famiglia dei Kalotermitidae e vivono tipicamente nel legno come alberi morti, legni strutturali o pavimenti in legno. A differenza delle termiti sotterranee, le termiti del legno secco non richiedono il contatto con il suolo. Alcune specie di termiti del legno secco possono causare danni significativi alle strutture delle case. Tuttavia, le colonie tendono ad essere più piccole delle colonie di termiti sotterranee, quindi in genere causano danni con una velocità inferiore.

Termiti di legno umido

Le termiti del legno umido appartengono alla famiglia delle Kalotermitidae e delle Hodotermitidae, vivono in legno ad alto contenuto di umidità. La maggior parte delle termiti del legno umido non richiede il contatto con il terreno. Le termiti di legno umido si trovano raramente nelle case o in altre strutture artificiali, poiché il legno in queste strutture in genere non ha un tasso abbastanza alto di umidità.

IL CICLO DI VITA DELLE TERMITI
Il ciclo vitale della termite inizia con un volo di accoppiamento, in cui brulicanti maschi e femmine riproduttivi alati lasciano le colonie di appartenenza e procreano. Dopo la fecondazione, le termiti alate atterrano e perdono le ali, a questo punto danno vita a nuove colonie diventando re o regina. Le termiti, sia regina che re, sono al centro del ciclo di vita delle termiti e sono responsabili della riproduzione.

DANNI STRUTTURALI DELLA TERMITE

Le termiti sono responsabili di danni economici molto elevati alle proprietà immobiliari. La maggior parte di questi danni non sono coperti dalle polizze assicurative standard. Le infestazioni da termiti comunemente non vengono rilevate fino a quando non si verificano evidenti segni di danno.

Le termiti possono danneggiare una serie di componenti strutturali in una casa, inclusi:

piani

-travi di sostegno

borchie a muro

travetti del pavimento

travetti del soffitto

-supporti per tetti

-cartongesso

soffitte

fondamenta

A seconda della posizione e dell’entità del danno dei materiali, le riparazioni possono essere complicate e costose.

SEGNI COMUNI DI INFESTAZIONE DA TERMITI

Tracce di polvere, residui di ali che somigliano a squame e aree che sembrano essere danneggiate dall’acqua. Contrariamente alla credenza popolare, le termiti non sono dovute all’invecchiamento delle strutture in legno; possono infestare nuovi edifici entro breve tempo dalla costruzione. Tuttavia, sebbene il cedimento strutturale dovuto al danno della termite è raro, può essere prevenuto attraverso l’uso di ispezioni e trattamenti regolari.

 

Hai un problema di infestazione?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

    Chiama ora il numero verde

    per parlare con un tecnico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua disinfestazione

    Chiamata gratuita

    Conosci qualcuno che ha problemi di infestazione o deve sanificare l'abitazione, l'azienda o un ente?

    condividi questa pagina