Topi e Ratti

5 Infestante 5 Topi e Ratti

RODITORI

Informazioni e approfondimenti

Nome latino Rattus

Ordina Rodentia

CHE ASPETTO HANNO I RODITORI?

I roditori sono mammiferi a sangue caldo che, come gli esseri umani, possono essere trovati in tutto il mondo. Hanno denti anteriori sovradimensionati. I roditori masticano una varietà di oggetti a loro disposizione e causano gravi danni dentro e intorno alle case, ai negozi e agli uffici.

RODITORI E MALATTIE

Oltre ad essere difficili da controllare, i roditori possono essere portatori di malattie tra cui la sindrome polmonare da hantavirus, una malattia che in alcuni casi può risultare fatale. Inoltre, possono diffondere peste e altri virus/batteri come quello della coriomeningite linfocitica. Questa malattia colpisce principalmente le persone con un sistema immunitario indebolito e può provocare mal di testa, febbre e meningite. La trasmissione avviene tramite la saliva, le feci e l’urina.

Se trovi un roditore (o delle tracce) all’interno della tua casa, del tuo negozio o del tuo ufficio contatta un professionista della disinfestazione per la rimozione e l’identificazione.

INFESTAZIONE DA RODITORI

Le infestazioni di roditori all’interno o intorno a una casa possono rivelarsi estremamente distruttive.

I roditori si moltiplicano rapidamente e le infestazioni possono essere estremamente difficili da debellare.

Le feci di topo indicano le aree in cui i topi sono più attivi. Misurano da 3 a 6 mm circa di lunghezza, sono di forma granulare e di colore nero.

Gli escrementi di topo sono concentrati vicino ai terreni di riproduzione e nidificazione. Questi escrementi possono trasportare batteri, malattie e virus nocivi e non devono essere maneggiati senza l’uso di guanti protettivi ed una mascherina protettiva. L’hantavirus si contrae attraverso l’inalazione di particelle di feci contaminate, così come l’inalazione o l’ingestione di saliva o urina di un topo infetto. Devono essere raccolti con cura e smaltiti in modo corretto.

COME CAPIRE LA DIFFERENZA TRA TOPI E RATTI

Topi

Dimensioni : i topi domestici misurano da 12 a 20 cm di lunghezza, compresa la coda, e pesano da 12 a 30 grammi.

Colore : possono essere di colore bianco, marrone o grigio.

Testa : il muso è triangolare e presenta lunghi baffi.

Code : i topi hanno orecchie grandi e flosce e code lunghe, sottili e pelose.

Questi roditori possono essere trovati in tutto il mondo in una varietà di climi e ambienti. Possono vivere fino a sei anni in cattività, anche se la maggior parte vive meno di un anno.

RATTI

Dimensioni : i ratti sono roditori di taglia medio-grande. Tuttavia, i ratti possono crescere fino a 40 cm o più e pesare notevolmente di più dei topi.

Colore : le loro zampe sono di colore bianco, grigio, marrone o nero e spesso sono abbastanza sporche da lasciare segni sulle superfici toccate.

Testa : il muso del ratto è più smussato di quello del topo.

Code : code lunghe che sono comunemente glabre e squamose.

Come i topi, anche questi roditori si trovano in tutto il mondo, in ambienti diversi.

REPELLENTI PER RODITORI

Il metodo repellente per roditori più efficace è la pulizia. La maggior parte dei roditori sono “spazzini” e consumano tutto il cibo a loro disposizione. Dopo aver individuato una fonte di cibo sicura, i roditori nidificano nelle immediate vicinanze e le popolazioni crescono rapidamente. È importante conservare i rifiuti in contenitori ermeticamente chiusi e smaltire regolarmente i rifiuti.

I repellenti possono anche essere usati per scoraggiare le popolazioni di roditori. Sia i repellenti naturali che quelli a base chimica sono disponibili in commercio e variano in efficacia. Gli odori di alcune piante, come eucalipto, assenzio e menta, sono poco attraenti per i roditori. Tuttavia, non sono molto efficaci nel respingerli.

Come opera la Zucchet

La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da topi e ratti. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie, a servizio del risultato che, da contratto, vi viene GARANTITO all’interno del relativo periodo contrattuale.

CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-002

La derattizzazione sarà condotta mediante la distribuzione di speciali esche ratticide, esche collanti, esche virtuali atossiche.

Le esche si presentano in varie forme fisiche (caramelle gommose, pellets, candelotti paraffinati idroresistenti, schiuma, etc.), con aromatizzazioni diverse, in modo da adattarsi al meglio sia ai gusti dei roditori, sia alle caratteristiche del sito di applicazione.

 

 

 

Hai un problema di infestazione?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

    Chiama ora il numero verde

    per parlare con un tecnico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua disinfestazione

    Chiamata gratuita

    Conosci qualcuno che ha problemi di infestazione o deve sanificare l'abitazione, l'azienda o un ente?

    condividi questa pagina