Vespe e Calabroni

5 Infestante 5 Vespe e Calabroni

Vespe

Informazioni e approfondimenti

Nome latino

Vespidae

 

CHE ASPETTO HA UNA VESPA?

Varia a seconda della specie.

Ali: la maggior parte ha due paia di ali e una vita schiacciata.

Colore: i colori variano dal nero al verde fino al blu metallizzato.

Dimensioni: le dimensioni variano da pochi millimetri a diversi centimetri di lunghezza.

COME SONO ARRIVATE LE VESPE?

Le grondaie sugli esterni delle case sono punti strategici di nidificazione delle vespe. Fiori e piante sono degli attrattivi principali. I bidoni della spazzatura non adeguatamente coperti o svuotati regolarmente attirano anch’essi le vespe che cercano fonti di cibo. Contrariamente alle credenze popolari, i nidi lasciati dalle popolazioni di vespe, che durante i mesi freddi muoio, non vengono riutilizzati dalle generazioni successive.

QUANTO SONO GRAVI LE VESPE?

Le vespe nei pressi di un’abitazione o di un’attività commerciale possono rovinare le belle giornate da vivere all’aperto. Anche se pungono raramente, le vespe possono diventare ostili se minacciate o disturbate. Le loro punture sono dolorose e possono creare reazioni avverse nei soggetti allergici.

COME FACCIO A SBARAZZARMI DELLE VESPE?

Come opera la Zucchet

La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da vespe. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie.

CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-00

Il tuo tecnico Zucchet …

  • sa dove è più probabile che le vespe costruiscano nidi e può fornirti consigli per il controllo delle vespe.
  • sa quali specie di vespe sono più aggressive e quali sono più docili e meno minacciose. Sulla base di queste informazioni, il tuo tecnico può aiutarti a decidere cosa fare per risolvere il problema.
  • risponderà alle domande e fornirà informazioni e raccomandazioni sull’utilizzo di metodi di controllo delle vespe.
  • fornirà suggerimenti su come gestire i prodotti di scarto che attraggono le vespe
  • disporrà dell’attrezzatura e dei prodotti adeguati per controllare/eliminare le vespe in modo sicuro ed efficace senza mettere in pericolo persone o animali domestici.

 

 

COMPORTAMENTO, DIETA E ABITUDINI

 

Le vespe possono distinguersi tra: sociali o solitarie. Come suggerisce il nome, le vespe sociali vivono in colonie che possono contare fino a migliaia di esemplari. Le vespe solitarie, invece, vivono sole e non hanno una colonia di appartenenza. Depongono le uova, che vengono lasciate sole a schiudersi.

Alcune vespe sono predatrici, mentre altre sono parassitarie. Le vespe predatrici uccidono e consumano altri insetti che costituiscono l’alimento principale per le loro larve. Le vespe parassite sono così chiamate poiché depongono le loro uova nei corpi di creature viventi, come bruchi o ragni. Le larve si nutrono dell’ospite ancora vivente. 

Le vespe possono aiutare nella gestione di altri parassiti, in particolare per quanto riguarda le attività di agricoltura sono agenti di controllo biologico. Molte vespe si nutrono anche del nettare dei fiori e quindi hanno la fondamentale funzione di impollinatrici, ma non tutte. Tuttavia, non sono così efficaci nell’impollinazione come le api. Questo è principalmente dovuto al fatto che le api hanno, a differenza delle vespe, corpi più pelosi che permettono al polline di attaccarsi e di essere trasportato da un fiore all’altro.

 

Hai un problema di infestazione?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

    Chiama ora il numero verde

    per parlare con un tecnico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua disinfestazione

    Chiamata gratuita

    Conosci qualcuno che ha problemi di infestazione o deve sanificare l'abitazione, l'azienda o un ente?

    condividi questa pagina