ZECCHE
Informazioni e approfondimenti
Nome latino
Ixodidae
Ordine
Acarina
CHE ASPETTO HANNO?
Colore: il colore varia a seconda della specie.
Taglia: Gli adulti possono essere più piccoli di un seme di girasole (1 cm di lunghezza), mentre le larve di zecca possono essere inferiori a 1 mm.
Gambe: le zecche hanno solo sei zampe durante la fase larvale e otto zampe durante le fasi ninfe e adulte.
COME SONO ARRIVATE LE ZECCHE?
Le zecche non volano né saltano, ma possono attaccarsi ai vestiti o alla pelle. Questi parassiti spesso arrivano in casa attraverso animali domestici o non come, ad esempio, i topi.
QUANTO È GRAVE UN’INFESTAZIONE DA ZECCHE?
Questi parassiti non rappresentano una grande minaccia per la casa in sé, a meno che non ci sia un nido all’interno della struttura. Il problema più grande è per l’essere umano, secondo studi recenti il numero di malattie causate da punture di zecca è triplicato tra il 2016 e il 2019.
SPECIE PROBLEMATICHE
Le zecche possono trasmettere più di 15 virus e/o infezioni. Uno dei più comuni disturbi trasmessi da questo parassita è la malattia di Lyme. Se non trattata, la malattia di Lyme può colpire il cuore e il sistema nervoso, quindi la diagnosi precoce e l’intervento medico sono fondamentali. I sintomi includono:
Fatica
Febbre
Mal di testa
Dolori articolari
Eruzione cutanea
SEGNI DI INFESTAZIONE
I primi segni sono, solitamente, i parassiti stessi. I segni secondari possono includere le sintomatologie dettate dalle malattie trasmesse dalle zecche. Possono variare a seconda della tipologia di zecca ma è una diagnosi che deve essere fatta esclusivamente da un medico competente.
Come faccio a sbarazzarmi delle zecche?
COSA FA ZUCCCHET
La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da zecche. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie, a servizio del risultato che, da contratto, vi viene GARANTITO.
CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-002
PREVENZIONE
Lo smaltimento di tutte le carcasse di uccelli e roditori è necessario, poiché infestano prontamente questi soggetti. Inoltre questi parassiti preferiscono erba alta e cespugli, quindi tagliare i prati e aggiungere barriere di ghiaia attorno alle aree boschive e ai cortili può aiutare a prevenirli .
Per animali domestici…
Le ispezioni regolari degli animali domestici possono ridurre la possibilità che contraggano una malattia trasmessa dalle zecche . Le zecche dovrebbero essere rimosse non appena vengono scoperte. Molti trattamenti sono disponibili anche presso gli studi veterinari.
COMPORTAMENTO E ABITUDINI
Si trovano spesso vicino ad aree boschive poiché la maggior parte delle specie richiedono umidità per sopravvivere. Sia le femmine che i maschi si nutrono del sangue di mammiferi, uccelli e rettili. In definitiva, ogni specie ha un ospite preferito, anche se per necessità si nutrono del sangue a loro disposizione.
MORSI DI ZECCA
Questi aracnidi consumano sangue per i nutrienti e sono in grado di introdurre uno stuolo di agenti patogeni durante l’alimentazione. Sebbene alcuni morsi di zecca siano innocui, sono associati a malattie: febbre maculosa delle Montagne Rocciose, malattia di Lyme, febbre ricorrente ecc.
I morsi non sono inizialmente dolorosi. È imperativo consultare un medico se compaiono sintomi. Le malattie trasmesse dalle zecche possono essere gravi se non trattate.
PULCI E ZECCHE
Le pulci e le zecche sono entrambi di natura parassitaria e vivono su ospiti molto più grandi di loro. Sia le pulci che le zecche si nutrono del sangue dei loro ospiti scelti e sono trasmettitori di varie malattie . Sebbene né le zecche né le pulci scelgano gli esseri umani come loro ospiti primari, entrambi i parassiti sono noti per mordere e nutrirsi di esseri umani in assenza di altre fonti di cibo.