Zecche

5 Infestante 5 Zecche

ZECCHE

Informazioni e approfondimenti

Nome latino

Ixodidae

Ordine

Acarina

CHE ASPETTO HANNO?

Colore: il colore varia a seconda della specie.

Taglia: Gli adulti possono essere più piccoli di un seme di girasole (1 cm di lunghezza), mentre le larve di zecca possono essere inferiori a 1 mm.

Gambe: le zecche hanno solo sei zampe durante la fase larvale e otto zampe durante le fasi ninfe e adulte.

COME SONO ARRIVATE LE ZECCHE?

Le zecche non volano né saltano, ma possono attaccarsi ai vestiti o alla pelle. Questi parassiti spesso arrivano in casa attraverso animali domestici o non come, ad esempio, i topi.

QUANTO È GRAVE UN’INFESTAZIONE DA ZECCHE?

Questi parassiti non rappresentano una grande minaccia per la casa in sé, a meno che non ci sia un nido all’interno della struttura. Il problema più grande è per l’essere umano, secondo studi recenti il numero di malattie causate da punture di zecca è triplicato tra il 2016 e il 2019.

SPECIE PROBLEMATICHE

Le zecche possono trasmettere più di 15 virus e/o infezioni. Uno dei più comuni disturbi trasmessi da questo parassita è la malattia di Lyme. Se non trattata, la malattia di Lyme può colpire il cuore e il sistema nervoso, quindi la diagnosi precoce e l’intervento medico sono fondamentali. I sintomi includono:

Fatica

Febbre

Mal di testa

Dolori articolari

Eruzione cutanea

SEGNI DI INFESTAZIONE

I primi segni sono, solitamente, i parassiti stessi. I segni secondari possono includere le sintomatologie dettate dalle malattie trasmesse dalle zecche. Possono variare a seconda della tipologia di zecca ma è una diagnosi che deve essere fatta esclusivamente da un medico competente.

Come faccio a sbarazzarmi delle zecche?

COSA FA ZUCCCHET

La Zucchet ha imparato e perfezionato grazie a oltre 70 anni di esperienza, tutti i metodi di lotta contro le infestazioni da zecche. Data la diversità di ogni ambiente e situazione, i tecnici della Zucchet identificheranno un programma mirato a risolvere la vostra situazione applicando le più moderne tecnologie, a servizio del risultato che, da contratto, vi viene GARANTITO.

CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800-000-002

PREVENZIONE

Lo smaltimento di tutte le carcasse di uccelli e roditori è necessario, poiché infestano prontamente questi soggetti. Inoltre questi parassiti preferiscono erba alta e cespugli, quindi tagliare i prati e aggiungere barriere di ghiaia attorno alle aree boschive e ai cortili può aiutare a prevenirli .

Per animali domestici…

Le ispezioni regolari degli animali domestici possono ridurre la possibilità che contraggano una malattia trasmessa dalle zecche . Le zecche dovrebbero essere rimosse non appena vengono scoperte. Molti trattamenti sono disponibili anche presso gli studi veterinari.

COMPORTAMENTO E ABITUDINI

Si trovano spesso vicino ad aree boschive poiché la maggior parte delle specie richiedono umidità per sopravvivere. Sia le femmine che i maschi si nutrono del sangue di mammiferi, uccelli e rettili. In definitiva, ogni specie ha un ospite preferito, anche se per necessità si nutrono del sangue a loro disposizione.

MORSI DI ZECCA

Questi aracnidi consumano sangue per i nutrienti e sono in grado di introdurre uno stuolo di agenti patogeni durante l’alimentazione. Sebbene alcuni morsi di zecca siano innocui, sono associati a malattie: febbre maculosa delle Montagne Rocciose, malattia di Lyme, febbre ricorrente ecc.

I morsi non sono inizialmente dolorosi. È imperativo consultare un medico se compaiono sintomi. Le malattie trasmesse dalle zecche possono essere gravi se non trattate.

PULCI E ZECCHE

Le pulci e le zecche sono entrambi di natura parassitaria e vivono su ospiti molto più grandi di loro. Sia le pulci che le zecche si nutrono del sangue dei loro ospiti scelti e sono trasmettitori di varie malattie . Sebbene né le zecche né le pulci scelgano gli esseri umani come loro ospiti primari, entrambi i parassiti sono noti per mordere e nutrirsi di esseri umani in assenza di altre fonti di cibo.

 

Hai un problema di infestazione?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per te.

    Chiama ora il numero verde

    per parlare con un tecnico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua disinfestazione

    Chiamata gratuita

    Conosci qualcuno che ha problemi di infestazione o deve sanificare l'abitazione, l'azienda o un ente?

    condividi questa pagina